Cerca

rapporto mezzogiorno
I Rapporti della Fondazione Ugo La Malfa su Le Imprese industriali del Mezzogiorno

Nel 2011 la Fondazione Ugo La Malfa ha iniziato la raccolta annuale dei dati di bilancio delle imprese industriali di medie e di grandi dimensioni che hanno sede nelle regioni del Mezzogiorno. L’analisi dei dati relativi al triennio 2008-2010 ha dato il via alla pubblicazione periodica dei Rapporti della Fondazione su Le Imprese Industriali del Mezzogiorno, fino al Nono Rapporto, uscito nel dicembre 2019, che ricomprende l’intero decennio 2008-2018.

Si tratta delle uniche analisi complete e sistematiche delle realtà imprenditoriali meridionali, dei settori merceologici nei quali esse operano, del fatturato, delle esportazioni, della produttività, dei costi, dell’indebitamento e dei risultati economici.

Con l’elaborazione e la pubblicazione di questi dati, la Fondazione si propone di dare il proprio contributo originale alla conoscenza della realtà del Mezzogiorno nella sua complessità e nella connessione con l’andamento economico delle altre grandi aree del Paese.

I Rapporti della Fondazione su Le imprese Industriali del Mezzogiorno sono stati realizzati in collaborazione con l’Area Studi di Mediobanca e sotto la supervisione di un Comitato scientifico (Fulvio Coltorti, Piero Craveri, Carlo Dominici, Adriano Giannola, Giorgio La Malfa, Massimo Lo Cicero e Paolo Savona).

L’elenco e l’indice dei nove Rapporti sono riportati su questo sito e i volumi sono consultabili, su prenotazione, presso la sede della Fondazione.